Dal 2016 Risposte Turismo raccoglie, produce e offre una collezione di approfondimenti sul tema dello shopping tourism in forma di brevi articoli, video, interviste, notizie dalla stampa. A partire dall’esperienza accumulata sullo specifico tema, Risposte Turismo ha voluto creare questi “flash” come una raccolta di informazioni, curiosità, novità e spunti sul turismo dello shopping, pubblicati con cadenza quindicinale.
I flash
L’ospitalità alberghiera sta sperimentando negli anni un allargamento della propria offerta, per rispondere alle nuove esigenze della domanda. Nel farlo, si è lavorato in più direzioni e tra queste anche lo shopping, allestendo boutique interne, ospitando marchi con propri corner, o limitandosi a vetrine espositive. Un modo dunque per offrire più opzioni ai propri ospiti, magari aggiungere una linea di ricavi ai propri bilanci, e nello stesso tempo offrendo una nuova opportunità di distribuzione e vendita alle aziende produttrici, che in molti casi appartengono alle fasce più alte dei rispettivi mercati.
È una scelta compiuta non solo dagli hotel di catena ma anche da strutture indipendenti, tanto quelle di proprietà e gestione italiana che quelle internazionali.
Nell’ultimo flash sullo shopping tourism di Risposte Turismo da oggi disponibile online trovano spazio esempi dall’Italia e dal mondo.
Leggi il flash Lo shopping tourism in hotel
Il flash presenta la video intervista a Laura Navarrete Cristino, Tourism Manager di Neinver-The Style Outlets & Factory. Nonostante il periodo, lo scorso novembre la società ha aperto il nuovo centro ad Amsterdam.
Attraverso una serie di domande e risposte, il flash video (in lingua inglese) sviluppa una panoramica sul comparto outlet village: partendo dai numeri registrati nel pre-Covid, viene proposta una riflessione sugli adattamenti strategici per rispondere all’emergenza sanitaria e gli investimenti in nuovi servizi che caratterizzeranno il prossimo futuro.
Qualche giorno fa si è tenuto il webinar di Global Blue dal titolo «Il Covid acceleratore di nuove tendenze per un “new normal”», con l’obiettivo principale di trattare la tematica dello shopping post Covid-19 nelle sue diverse sfaccettature.
Il flash trae spunto da questo appuntamento, riportando l’attenzione su alcune delle tematiche condivise e che, grazie all’esperienza e alla professionalità degli speaker, si sono focalizzate su alcune delle tendenze di oggi legate allo shopping, e dunque almeno in parte anche allo shopping tourism, e su quelle che potrebbero venire a consolidarsi nel prossimo futuro.
Il flash è dunque dedicato ad una breve panoramica dei trend attuali e delle prospettive di uno dei bacini di domanda più interessanti per lo shopping tourism.
Leggi il flash Shopping e shopping tourism nel Post Covid
Il Capodanno Lunare è un appuntamento da sempre caratterizzato da spostamenti interni e vacanze all’estero per la popolazione cinese.
Quest’anno non sarà così, e l’Italia, così come l’intera Europa ed altre destinazioni mondiali, non accoglieranno turisti cinesi. In risposta alle restrizioni imposte dal loro governo, così come da altri Paesi, i cinesi però stanno facendo emergere nuove abitudini tanto in materia di vacanze quanto di shopping, e non perdono il desiderio di tornare a viaggiare sperando di poterlo fare già nel corso del 2021.
Il flash è dunque dedicato ad una breve panoramica dei trend attuali e delle prospettive di uno dei bacini di domanda più interessanti per lo shopping tourism.
Leggi il flash Un Capodanno Lunare senza turisti cinesi
Il flash presenta una video intervista incentrata sul turista britannico in Italia. A fornire una panoramica sul tema è Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione di ENIT. Tra gli argomenti affrontati: le caratteristiche del mercato UK, l’attenzione verso le produzioni Made In Italy, la promozione territoriale per attirare un segmento che, anche durante i lockdown, ha dimostrato interesse verso la penisola italiana.
In diverse città del mondo, che siano o meno capitali della moda, si è affermata l’esperienza degli shopping o fashion tour. Gli itinerari, che spesso seguono dei percorsi tematici, permettono di visitare atelier, boutique e altri luoghi della moda scoprendo la destinazione da un’altra prospettiva, associando così la visita turistica alla possibilità di fare acquisti insieme ad un fashion advisor.
Il flash presenta tre case study per analizzare il fenomeno: NYC Private Shopping Tour, Berlin Fashion Tours, Florence Fashion Tour.
Leggi il flash Fashion tour: riscoprire le destinazioni
I mercatini di Natale attraggono ogni anno turisti che visitano appositamente la destinazione approfittando dell’atmosfera natalizia.
Quest’anno le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria hanno bloccato l’organizzazione dei mercatini in numerose città europee, comprese quelle italiane. Nonostante tutto, In Croazia si realizzerà comunque una particolare edizione di “Advent in Zagreb”, i mercatini invernali della capitale croata. Il flash propone un’analisi dell’impatto turistico che la manifestazione ha avuto sulla città negli ultimi anni, portando a sviluppare una destination image capace di attirare migliaia di visitatori e destagionalizzando gli arrivi in città.
Leggi il flash Mercatini di Natale: il caso Zagabria
In un anno in cui tutta l’industria turistica ha sofferto particolarmente e lo shopping tourism internazionale si è di fatto quasi totalmente bloccato, le shopping night estive- tradizionali appuntamenti organizzati per vivacizzare vie e piazze delle località turistiche e non solo – si sono rivelate di rilevanza strategica per una serie di motivazioni che vanno oltre il contributo dello shopping serale.
Una o più shopping night possono integrarsi con successo nelle strategie di numerose località turistiche. Possono infatti rappresentare varie occasioni ed opportunità: dal riorganizzare la propria offerta a beneficio di turisti e residenti ad ampliare l’interesse nella destinazione durante le stagioni spalla, dal rafforzare l’immagine a orientare le scelte (tanto nello spazio quanto nel tempo) dei turisti nel corso del loro soggiorno.
Leggi il flash Shopping night estive: opportunità di valore per le destinazioni
In occasione della Golden Week, che celebra il 71° anno dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese, Risposte Turismo presenta un flash sulle iniziative avviate nel Paese asiatico per favorire lo shopping.
Se i viaggi internazionali da e per la Cina non sono ancora consentiti, la spesa in shopping relativa al turismo domestico registra invece un incremento rispetto all’anno precedente; complici i festival online e offline, le nuove policy sul duty-free e le azioni promosse dalla municipalità di Shanghai, che va affermandosi sempre di più come shopping destination.
Leggi il flash Shopping tourism domestico: iniziative a Shanghai
Il nuovo flash di Risposte Turismo pone al centro una riflessione sull’utilizzo di marchi di indicazione geografica come strumento per valorizzare il prodotto e proteggere il cliente dalla contraffazione, aumentando l’interesse ad acquistare oggetti di qualità e di nicchia.
Pur partendo dall’analisi del marchio e di alcuni casi italiani, il flash pone l’attenzione anche su altre strategie messe in atto per valorizzare l’artigianato da parte di realtà che stanno provando a reinventarsi. Tra esse vi è anche il ricorso sempre più frequente all’e-commerce, che supporta lo shopping ma che, al tempo stesso, potrebbe indebolire l’incentivo a viaggiare.