I “flash” sullo shopping tourism

Risposte Turismo raccoglie, produce e offre in questa sezione una collezione di approfondimenti sul tema dello shopping tourism in forma di brevi articoli, video, interviste, notizie dalla stampa. A partire dall’esperienza accumulata sullo specifico tema, Risposte Turismo ha voluto creare quest’area “flash” come una raccolta di informazioni, curiosità, novità e spunti sul turismo dello shopping.

Saremo sempre lieti di raccogliere vostri suggerimenti relativi a nuovi temi da approfondire o news da segnalare: non esitate a contattarci o a lasciare i vostri consigli nei commenti. Tutto l'archivio dei flash è sempre disponibile online.

Shopping tourism e tax free

 

Un nuovo video arricchisce l’archivio dei Flash sullo shopping tourism.

In occasione dell’inaugurazione della nuova lounge Global Blue a Venezia è stato ascoltato Stefano Rizzi, Country Manager per l’Italia dell’azienda. Tra informazioni e dettagli sull’andamento degli acquisti tax free in Italia, il video offre una nuova chiave di lettura sullo shopping tourism nel nostro paese.

 

Tra battute d’arresto e riprese, la domanda russa di shopping tourism resta di primissimo piano

 

Negli anni in Italia ed in Europa il numero di arrivi dei turisti russi, complici crisi, cambi sfavorevoli e politiche interne, ha subito un calo. Nonostante tra la fine del 2014 ed il 2015 si sia registrata una diminuzione, anche in termini di spesa durante la vacanza, il bacino russo resta comunque tra i principali source market.
Grande la loro attenzione verso lo shopping, e In Italia il turista russo si conferma essere tra i top spender, apprezzando in particolare prodotti di moda e lusso.

Dati ed informazioni presenti nel nuovo Flash consentono di acquisire alcune prime informazioni sui turisti di questo paese, che certamente meritano di essere conosciuti ed analizzati al meglio relativamente ai loro comportamenti d’acquisto e consumo come turisti e, più nello specifico, come turisti dello shopping

Lo shopping tourism in Malesia: attività, ricadute economiche, prospettive

La Malesia è uno dei territori che negli anni ha puntato più di altri sul turismo dello shopping, tanto da inserirlo nel piano statale di sviluppo del turismo. Tra iniziative sviluppate nei periodi di maggior picco turistico, nuovi outlet e mall di lusso che sorgono anno dopo anno e la spinta come destinazione per acquisti duty free, la Malesia rappresenta sempre più un chiaro esempio di come lo shopping possa offrire una valida opportunità di sviluppo sia pubblico che privato nel settore turistico.

L’ultimo flash sullo shopping tourism offre una panoramica sul presente e sulle prospettive future del fenomeno in Malesia.

Flash_ShoppingTourism_Malesia

 

Shuttle bus e tour verso gli outlet: la prospettiva di due operatori

Il nuovo flash torna a proporre, dopo il precedente di Francesco di Cesare, un contributo video.

Fabio Maddii, Presidente di City Sightseeing Italy, e Diego Astori, Responsabile Commerciale di Zani Viaggi raccontano in questo video i loro punti di vista sui tour agli outlet village quali fornitori di servizi di shuttle bus.

 

Outgoing e shopping: la crescita del mercato cinese

Tra i source market quello cinese è tra quelli che richiamano più attenzione, sia per le dimensioni del mercato potenziale che per le difficoltà nel riuscire ad intercettarlo al meglio.
L’Italia beneficia già della presenza di turisti cinesi e spicca la componente di spese in shopping. Quanto sembra cambiare sono fasce d’età dei visitatori, spesa media, durata dei viaggi, di fronte ad una tenuta delle più classiche preferenze sulle mete.

Il nuovo flash sullo shopping tourism mette al centro questo mercato attraverso alcune aggiornate informazioni.

Flash_ShoppingTourism_Cina

 

Tra professionalità e nuovi bisogni della domanda:
il personal shopper

 

L’evoluzione porta con sè nuove richieste ed esigenze da parte della domanda. La controparte, l’offerta, per essere competitiva e soddisfare il cliente, ha bisogno di rinnovarsi e di identificare tanto nuovi servizi ed attività quanto nuove ed alternative figure professionali in grado di svolgerli. Questo accade in moltissimi ambiti, compreso quello che coniuga shopping e turismo.

Il flash di oggi apre una finestra sulla figura del personal shopper, la sua attività ed il contesto italiano all’interno del quale opera.

Milano: tra moda e turismo all’ombra della Madonnina

 

L’EXPO del 2015 ha solo confermato la sua notorietà mondiale: l’unione dell’arte e del suo patrimonio culturale alla vocazione verso lo shopping e la moda, hanno contribuitspo negli anni a rendere Milano una delle destinazioni italiane più amate ed apprezzate dai turisti, statunitensi, tedeschi, francesi e cinesi su tutti. Forte anche dell’ampio panorama di imprese che, basate in città, si occupano di moda, Milano vanta oggi una delle più importanti fashion week del mondo, cui si aggiungono una serie di altre settimane della moda e di eventi che durante l’anno animano la città e chiamano a raccolta appassionati e non solo.

Un nuovo flash, dunque, interamente dedicato alla città meneghina ed al binomio turismo e shopping.

Da hub a centri commerciali: gli aeroporti ed il travel retail

Flash_ShoppingTourism_Travel Retail

Parlare di aeroporti e stazioni non è più solo discutere di hub di arrivo e partenza di viaggiatori: questi terminal sono oggi dei veri e propri centri commerciali, luoghi di svago e shopping per chi vi transita.

Questo nuovo flash tocca il tema del travel retail negli aeroporti, presentando dati ed informazioni su clientela e spesa.

 

I festival dello shopping: la città è un mall a cielo aperto

Destinazioni e grandi capitali internazionali hanno trovato nell’organizzazione di festival dello shopping una nuova opportunità per attrarre visitatori e turisti. Le città diventano in queste occasioni dei centri commerciali a cielo aperto, dove coniugare lo shopping anche ad altre esperienze di visita ed intrattenimento.

Il flash odierno ripercorre e racconta l’evoluzione dell’Istanbul Shopping Fest, presentandone altresì le iniziative proposte e alcuni dati.

Flash_ShoppingTourism_IstanbulShoppingFest

 

Le due velocità dello shopping tourism italiano

Dopo i primi numeri in forma di brevi articoli, sempre disponibili nella sezione dedicata del sito di Shopping Tourism Forum, il nuovo Flash è proposto nella forma di un contributo video.

In esso, Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo, racconta di uno shopping tourism che, dal lato dell’offerta, in Italia appare marciare a due velocità, da una parte singoli operatori, dall’altra intere destinazioni.