I “flash” sullo shopping tourism

Risposte Turismo raccoglie, produce e offre in questa sezione una collezione di approfondimenti sul tema dello shopping tourism in forma di brevi articoli, video, interviste, notizie dalla stampa. A partire dall’esperienza accumulata sullo specifico tema, Risposte Turismo ha voluto creare quest’area “flash” come una raccolta di informazioni, curiosità, novità e spunti sul turismo dello shopping.

Saremo sempre lieti di raccogliere vostri suggerimenti relativi a nuovi temi da approfondire o news da segnalare: non esitate a contattarci o a lasciare i vostri consigli nei commenti. Tutto l'archivio dei flash è sempre disponibile online.

Milano: tra moda e turismo all’ombra della Madonnina

 

L’EXPO del 2015 ha solo confermato la sua notorietà mondiale: l’unione dell’arte e del suo patrimonio culturale alla vocazione verso lo shopping e la moda, hanno contribuitspo negli anni a rendere Milano una delle destinazioni italiane più amate ed apprezzate dai turisti, statunitensi, tedeschi, francesi e cinesi su tutti. Forte anche dell’ampio panorama di imprese che, basate in città, si occupano di moda, Milano vanta oggi una delle più importanti fashion week del mondo, cui si aggiungono una serie di altre settimane della moda e di eventi che durante l’anno animano la città e chiamano a raccolta appassionati e non solo.

Un nuovo flash, dunque, interamente dedicato alla città meneghina ed al binomio turismo e shopping.

Da hub a centri commerciali: gli aeroporti ed il travel retail

Flash_ShoppingTourism_Travel Retail

Parlare di aeroporti e stazioni non è più solo discutere di hub di arrivo e partenza di viaggiatori: questi terminal sono oggi dei veri e propri centri commerciali, luoghi di svago e shopping per chi vi transita.

Questo nuovo flash tocca il tema del travel retail negli aeroporti, presentando dati ed informazioni su clientela e spesa.

 

I festival dello shopping: la città è un mall a cielo aperto

Destinazioni e grandi capitali internazionali hanno trovato nell’organizzazione di festival dello shopping una nuova opportunità per attrarre visitatori e turisti. Le città diventano in queste occasioni dei centri commerciali a cielo aperto, dove coniugare lo shopping anche ad altre esperienze di visita ed intrattenimento.

Il flash odierno ripercorre e racconta l’evoluzione dell’Istanbul Shopping Fest, presentandone altresì le iniziative proposte e alcuni dati.

Flash_ShoppingTourism_IstanbulShoppingFest

 

Le due velocità dello shopping tourism italiano

Dopo i primi numeri in forma di brevi articoli, sempre disponibili nella sezione dedicata del sito di Shopping Tourism Forum, il nuovo Flash è proposto nella forma di un contributo video.

In esso, Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo, racconta di uno shopping tourism che, dal lato dell’offerta, in Italia appare marciare a due velocità, da una parte singoli operatori, dall’altra intere destinazioni.

 

Tecnologia a servizio dello shopping tourism: le app

L’utilizzo di dispositivi mobili e delle loro applicazioni è entrato nel quotidiano per milioni di persone al mondo. Non fanno eccezione nemmeno i giorni di vacanza: social network, guide, applicazioni sui trasporti e molto altro ancora si integrano nell’esperienza turistica di un numero sempre più elevato di viaggiatori.

Nel flash di oggi una raccolta di casi ed esempi di applicazioni sviluppate da destinazioni, associazioni, realtà private e pubbliche dedicate ai turisti con al centro lo shopping tourism.

Flash_ShoppingTourism_APP

 

Mercatini di Natale: spunti da Bolzano, Merano e Trento


Una crescita inarrestabile quella dei mercatini di Natale: passano gli anni, i mercatini mantengono le loro tradizioni e innovano offrendo ai visitatori esperienze complementari allo shopping.

Terminate da poco le edizioni 2016-2017, il primo Flash del nuovo anno contiene approfondimenti relativi ad alcuni dei Mercatini di Natale dell’area alpina.

 

La Spagna punta sullo shopping tourism

Lo shopping tourism è un fenomeno globale, e le potenzialità ad esso connesse, unitamente all’ampio insieme di aziende ed operatori coinvolti, porta molte destinazioni, tramite enti, amministrazioni pubbliche e consorzi, a puntare su di esso.
Tra i paesi che si stanno dimostrando più attivi figura la Spagna.

Il nuovo Flash contiene dati ed informazioni su alcune azioni ed iniziative lanciate in Spagna per cogliere le potenzialità dello shopping tourism ed aumentarne la rilevanza all’interno dell’economia turistica del paese.

 

Anche in Italia è Black Friday mania!

blackfriday

L’appuntamento del giorno successivo al Thanksgiving Day statunitense è ormai un fenomeno mondiale che coinvolge diversi settori, tra cui il turismo, con numerosi esempi di iniziative e modalità di adesione al fenomeno.
Il Black Friday da tempo è sbarcato anche in Italia: grande diffusione e positivi riscontri arrivano dall’ultima edizione del 25 novembre 2016.

bottonearticolo_web