Risposte Turismo, in occasione della seconda edizione di Shopping Tourism – il forum italiano, lancia un concorso con premio di laurea del valore di 1.000€.
Il premio è pensato per essere riproposto ogni anno in occasione dell’evento e possono candidarsi neolaureati che abbiano discusso la propria tesi di laurea o master dedicata allo shopping tourism tra gennaio 2017 e luglio 2018.
Risposte Turismo, rete di consulenti e ricercatori guidata da Francesco di Cesare, intende valorizzare tramite il concorso gli studenti che, per il loro lavoro di tesi di laurea o master, abbiano deciso di indagare il fenomeno dello shopping tourism, sempre più rilevante e di interesse nell’industria turistica italiana e mondiale.
La partecipazione al premio è gratuita ed è consentita a qualsiasi neolaureato di corsi di laurea (triennale o magistrale) o studente neodiplomato di master universitario residente in Italia che abbia:
> discusso il proprio elaborato tra il 01/01/2017 ed il 31/07/2018
> dedicato la propria tesi allo shopping tourism o abbia approfondito l’argomento all’interno di un elaborato focalizzato su un tema più ampio e/o differente.
All’atto della candidatura verrà richiesto di inviare:
> l’indice dettagliato
> la bibliografia
> un abstract di massimo 5.000 battute (con informazioni utili alla valutazione, come ad esempio gli obiettivi, i risultati raggiunti, il background teorico, la metodologia utilizzata).
Il processo di selezione, a insindacabile giudizio dell’organo di valutazione (composto da almeno tre membri e selezionato da Risposte Turismo, che potrà anche avvalersi di collaboratori o esperti esterni) prevede che, dopo la valutazione degli abstract delle tesi, vengano valutati gli interi lavori dei 5 candidati ritenuti più meritevoli sulla base degli elementi forniti all’atto della candidatura.
Tra i 5 finalisti verrà decretato il vincitore del premio: ad essere premiato sarà il lavoro giudicato maggiormente capace di contribuire alla conoscenza del fenomeno e, ancor più, alla riflessione sullo stesso in chiave strategica, a vantaggio di uno o più dei diversi soggetti – pubblici e privati – che fanno parte o vengono interessati dallo stesso.
Il premio di laurea consiste in una somma in denaro pari a 1.000 euro (mille euro) messa a disposizione da Risposte Turismo, che non vincola l’aggiudicatario nell’uso che ne verrà fatto.
L’organizzatore si riserva la possibilità di non assegnare il premio laddove le candidature valide pervenute fossero inferiori a cinque.