AVVIO DEI LAVORI E SALUTI INTRODUTTIVI
Renato Borghi – Vicepresidente, Confcommercio
Francesco Palumbo – Direttore Generale Turismo, MiBACT
Luca Patanè – Presidente, Confturismo – Confcommercio
Tavola rotonda
LO SHOPPING TOURISM IN ITALIA: LA NECESSITA’ DI UNA VISION
La tavola rotonda sarà dedicata ad approfondire e analizzare le diverse formule di shopping tourism in Italia. Con l’aiuto dei principali esponenti di realtà a diverso titolo coinvolte nel settore si fornirà una panoramica delle iniziative e delle attività, diverse per formula, obiettivi, localizzazione, riconducibili, tra le varie modalità di fruizione, allo shopping tourism. L’obiettivo sarà quello di ragionare assieme su quale offerta complessiva per il turista dello shopping può essere garantita in Italia, come migliorarne assetto e composizione, come farne leva per puntare a risultati di rilievo.
Alberto Baldan – Amministratore Delegato, Grandi Stazioni Retail
Francesca D’Ignazio – Vice President Media Partnerships Advisor Sales, Mastercard
Raffaele Pasquini – Head of Marketing & Business Development, Aeroporti di Roma
Clara Petrone – Regional Marketing Operations Manager, McArthurGlen
Stefano Rizzi – Country Manager, Global Blue Italia
Massimo Torti – Segretario Generale, Federazione Moda Italia
Presentazione e dibattito
SHOPPING TOURISM ITALIAN MONITOR
Il forum è anche l’occasione per presentare ogni anno in anteprima i risultati dello Shopping Tourism Italian Monitor, il cantiere di ricerca dedicato al tema avviato e condotto da Risposte Turismo. Unitamente ad informazioni di base aggiornate di anno in anno, gli output del monitor restituiranno risultati di indagini ad hoc, esami di casi di studio, ricognizioni di esperienze italiane ed estere di particolare interesse.
Francesco di Cesare – Presidente, Risposte Turismo
NE DISCUTERANNO A SEGUIRE:
Amato Bonaventura – Responsabile Servizio Turismo, Comune di Torino
Isabella Menichini – Direttore Turismo, Direzione Marketing Metropolitano – Comune di Milano
Alberto Peruzzini – Direttore, Toscana Promozione Turistica
Maria Cristina Selloni – Direttore, Direzione Turismo – Comune di Roma
Dialogo
OUTLET VILLAGE E VIE DEL CENTRO: CONTRAPPOSIZIONE O COMPLEMENTARIETA’?
Daniela Bricola – Center Manager Serravalle Designer Outlet, McArthurGlen
Roberto D’Amato – Presidente, Associazione Via Condotti
David Sermoneta – Presidente, Associazione Piazza di Spagna Trinità dei Monti
Keynote speech
ISTANBUL SHOPPING FEST: LA FORMULA, GLI OBIETTIVI E I RISULTATI
Hicran Özbük – General Manager, İstanbul Shopping Fest
Tavola rotonda
SHOPPING TOURISM & MADE IN ITALY
Cosa cerca il turista dello shopping quindo viene in Italia? Perché un turista fa acquisti nel nostro paese? La sessione sarà dedicata alle peculiarità italiane di prodotti a disposizione del turista dello shopping, con al tavolo i rappresentanti di diverse realtà che potranno confrontarsi su quanto il made in Italy già oggi caratterizzi lo shopping tourism in Italia, e quanto si debba puntare su di esso per far crescere il fenomeno.
Alessandro Cavo – Amministratore Delegato, Attilio Cavo e Presidente, FIPE Genova
Gerardo Filistrucchi – Presidente, Associazione Esercizi Storici Fiorentini
Massimo Merlano – Referente Settore Turismo, Confcommercio Alessandria
Alberto Peruzzini – Direttore, Toscana Promozione Turistica
Nazzareno Vita – Direttore, Istituto Tutela Produttori Italiani
Tavola rotonda
COMPLETARE L’ESPERIENZA DI SHOPPING
Gli operatori che offrono servizi utili o necessari a completare l’esperienza di shopping di un turista in Italia saranno chiamati a discutere su quali e quante siano le potenzialità inesplorate, quante le difficoltà che si incontrano nell’immaginare e prevedere servizi a completamento dell’esperienza di shopping, di quali competenze bisognerebbe essere in possesso, e quali spazi di business si aprono per professionisti e aziende del nostro paese.
Antonella Cosenza – CEO, Personal Shop
Fabio Maddii – Presidente, City Sightseeing Italy
Alessandro Massimo Nucara – Direttore Generale, Federalberghi
Lucio Rossetto – CEO, Lagardère Travel Retail Italia