INTERVENTI DI APERTURA
Carlo Sangalli – Presidente, Confcommercio
Roberta Guaineri – Assessore al turismo, sport e qualità della vita, Comune di Milano
Magda Antonioli – Consiglio di Amministrazione ENIT e Vice Presiente ETC – European Travel Commission
SHOPPING TOURISM ITALIAN MONITOR
Il forum è anche l’occasione per presentare ogni anno in anteprima i risultati dello Shopping Tourism Italian Monitor, il cantiere di ricerca dedicato al tema avviato e condotto da Risposte Turismo. Unitamente ad informazioni di base aggiornate di anno in anno, gli output del monitor restituiranno risultati di indagini ad hoc, esami di casi di studio, ricognizioni di esperienze italiane ed estere di particolare interesse.
Francesco di Cesare – Presidente, Risposte Turismo
CINESI, RUSSI, ARABI… E GLI ITALIANI? NON SOTTOVALUTIAMO IL MERCATO DOMESTICO
Quando si parla di turismo e viaggi, l’attenzione spesso ricade sulla componente internazionale. Questo è vero ancor di più per lo shopping tourism, di cui si monitorano, anche in ragione ad esempio delle dinamiche di tax free shopping, i mercati stranieri e spesso lontani pur rappresentando volumi a volte contenuti. Si parla invece meno del turismo domestico, che in termini generali però concentra circa il 50% dei flussi turistici nel nostro Paese. Anche a partire dai risultati emersi dall’indagine presentata nell’edizione 2019 di Shopping Tourism Italian Monitor, si cercherà di capire come conoscere meglio e servire la domanda turistica italiana e quanto essa sia determinante nelle scelte di investimento e nella proposta di iniziative che le destinazioni dello shopping possono attivare.
Partecipano
Alessandro Cavo – Delegato per la Camera di Commercio di Genova, albo Botteghe Storiche di Genova
Tomaso de Abbondi – Head of Marketing Non Aviation and Retail Operations, SEA – Aeroporti di Milano
Ivana Jelinic – Presidente, FIAVET
Modera: Anthony La Salandra – Direttore, Risposte Turismo
IL TURISMO DEL LUSSO E LO SHOPPING IN VIAGGIO
Secondo autorevoli classifiche internazionali, l’Italia è la prima scelta per numerosi segmenti di turisti luxury. L’alta capacità di spesa e la conseguente ricerca del “meglio” spesso si incrociano anche con lo shopping, che, quando non costituisce la motivazione primaria del viaggio, rappresenta ad ogni modo una componente o attività tra le più rilevanti. Dalle vie dello shopping di lusso alle boutique fino agli showroom in alcuni alberghi, il focus di questa sessione sarà lo shopping in viaggio da parte del turista del lusso. Quanto è pronta l’Italia ad accogliere questo segmento? cosa deve ancora essere fatto e cosa si può migliorare? Se ne discuterà presentando evidenze sul fenomeno, nuove iniziative e spunti per posizionare al meglio l’Italia verso il turista luxury e cogliere così tutte le opportunità di spesa collegate a questo segmento.
Introduce
Antonella Bertossi – Partner Relationship & Marketing Manager, Global Blue Italia
Partecipano
Monica Bosisio – Product & Marketing Executive, IC Bellagio
Christophe Gerard – Country Manager Italy – Spain, Loro Piana
Matteo Migani – General Manager, McArthurGlen Serravalle
Umberto Griggi – Segretario Generale, Montenapoleone District
Luca Patanè – Presidente, Confturismo-Confcommercio
Modera: Francesco di Cesare – Presidente, Risposte Turismo
SCUSI, COME POSSO PAGARE?
L’evoluzione tecnologica e il passaggio dall’era analogica a quella digitale hanno coinvolto anche il settore dei pagamenti attraverso l’introduzione di strumenti innovativi studiati per gestirli. App, smartphone, piattaforme ad hoc, carte di credito – solo per citare alcuni metodi di pagamento elettronico – sono comodi, veloci e funzionali e sono sempre più utilizzati dai potenziali acquirenti in ogni settore economico. Prendendo atto della varietà ed ampiezza delle diverse possibilità esistenti, alcune di esse molto affermate o addirittura imprescindibili per alcuni bacini di domanda, se ne analizzeranno diffusione e volumi e quanto risulti opportuno per gli esercenti adattarsi ai cambiamenti tecnologici in atto per essere preparati a soddisfare le esigenze della clientela, in particolare quella internazionale.
Partecipano
Lorenzo D’Amato – Senior Program Manager, Samsung Electronics Italia
Lorenzo Fredianelli – Director product Development and Innovation, Mastercard
Paola Pacchiana – Country Manager italia, EuroPass Italia
Alessandro Viola – Head of Corporate Sales, Nexi
Modera: Marco Morello – Giornalista, Panorama
ESPERIENZE DALL’ESTERO: IL CASO PARIGI
La destinazione Parigi si racconta attraverso le iniziative e le attività promosse nell’ambito dello sviluppo dello shopping tourism e del sostegno agli esercizi commerciali cittadini ed ai prodotti con l’etichetta “Fabriqué à Paris”. Un’opportunità per gli operatori di cogliere spunti da un caso estero che ha già un’alta awareness in termini di shopping, utili per altre città dove lo shopping può farsi largo ed affiancarsi alle possibilità di visita e scoperta della destinazione.
Jean-Baptiste Delapierre – Direction de l’Attractivité et de l’Emploi, Mairie de Paris
SHOPPING ED ENOGASTRONOMIA: UN BINOMIO PERFETTO
Non è certo una novità che molti turisti internazionali portino a casa un “assaggio d’Italia” al ritorno dalla propria vacanza. Oltre all’enogastronomia fruita in loco, c’è infatti un ampio spazio di crescita perché l’acquisto di prodotti tipici possano essere motivazione del viaggio. Con tutte le opportunità oggi a disposizione dei consumatori e la facilità di acquisto comodamente da casa, quali fattori possono rendere unica la shopping experience nella destinazione? Cosa può stupire il visitatore e come continuare ad alimentare viaggi con motivazione l’acquisto enogastronomico nei luoghi di produzione degli stessi? Con esempi di quanto sta già accadendo e riflessioni su possibili iniziative future, la tavola rotonda prenderà in considerazione come sfruttare il potenziale esistente facendo leva sulle eccellenze del Paese.
Partecipano
Max Coppo – Presidente, The Grand Wine Tour
Stefano Mosca – Direttore, Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba
Francesco Palumbo – Direttore, Toscana Promozione Turistica
Tiziana Primori – Amministratore Delegato, FICO Eatly World
Lino Enrico Stoppani – Presidente, FIPE
Modera: Alberto Lupini – Direttore, Italia a Tavola