Shopping Tourism Italian Monitor

Perché un monitor sullo shopping tourism in Italia?

La risposta, che poi coincide con la motivazione che ha portato Risposte Turismo ad interessarsi al tema ed a lavorare su di esso, poggia su una verificata assenza di metodo e continuità, da parte di possibili soggetti pubblici o privati, nell’inquadrare tale mercato contribuendo alla conoscenza dei piani quantitativo e qualitativo con cui si manifesta in Italia.

È possibile tornare indietro fino al Grand Tour, precursore del fenomeno turistico moderno, in cui l’Italia, senza necessità di fare alcun marketing territoriale, era al centro del mondo quale destinazione non solo di viaggio ma anche di acquisto di prodotti (e tra essi anche vere e proprie opere d’arte) spesso realizzati ad-hoc contestualmente all’arrivo del viaggiatore.

Si viaggia per shopping alla ricerca di prodotti che è possibile reperire (ed acquistare) solo in determinati luoghi, o perché alcuni luoghi sono riconosciuti come aree e contesti produttivi di provenienza, quasi delle aree di elezione, per determinate produzioni. Si viaggia per shopping anche perché spinti da motivazioni di natura economica: il prodotto potrebbe essere disponibile anche nel luogo di residenza ma si viaggia (o si modifica il proprio itinerario di viaggio) per poter sfruttare destinazioni o particolari punti di acquisto più convenienti.

Ma quando dall’identificazione del turista, non facile, si passa alla quantificazione del fenomeno, è giusto comprendere in esso anche tutte quelle dinamiche – e conseguenti comportamenti – afferenti ai turisti che, pur mossi da altre motivazioni, assegnano allo shopping una importanza, ed un investimento in tempo e denaro, comunque di rilievo. Ad un simile fenomeno non è possibile non dedicare attenzione ed impegno con l’obiettivo di assicurarsi vantaggi e risultati. E così, dalle isole dei Caraibi fino alle Canarie, esistono mete diventate delle destinazioni di shopping a partire da una tassazione particolarmente vantaggiosa.

L’ultima edizione del Monitor è stata presentata il 23 febbraio a Milano nel corso dell’appuntamento 2024 di Shopping Tourism – il forum italiano.

Il monitor 2024

Shopping Tourism Italian Monitor – realizzato da Risposte Turismo con il coordinamento e la supervisione di Francesco di Cesare – è il cantiere di ricerca dedicato al tema. Unitamente ad informazioni di base aggiornate di anno in anno, gli output del monitor restituiscono risultati di indagini ad hoc, esami di casi di studio, ricognizioni di esperienze italiane ed estere di particolare interesse.

Shopping Tourism Italian Monitor viene presentato in occasione di Shopping Tourism – il forum italiano.
L’ultima edizione del report è stata presentata a Milano a febbraio 2024.
Nel comunicato stampa diramato in occasione dell’evento vengono presentati i principali risultati del rapporto di ricerca.

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