Ha preso il via a Venezia il 23 novembre 2016, Shopping Tourism. Il forum italiano, il primo evento in Italia dedicato al turismo dello shopping.
L’appuntamento, ideato e organizzato da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica – è nato con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dello shopping tourism in Italia e contribuire alla sua conoscenza quale settore in crescita e dal potenziale particolarmente elevato per il nostro paese.
Shopping tourism. Il forum italiano si è aperto con l’intervento introduttivo di Gianni Bastianelli, Direttore Esecutivo ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo ed è proseguito con la prima tavola rotonda “Shopping tourism in Italia: formule diverse”, all’interno della quale è stata fornita una panoramica di alcune iniziative e attività riconducibili allo shopping tourism in Italia. Scopri il programma dell’Anteprima 2016.
L’Anteprima 2016 dell’evento si è conclusa con la tavola rotonda “Le dinamiche dello shopping tourism in Italia: i casi di Firenze, Milano e Venezia” dedicata alla scoperta del valore del fenomeno in tali contesti territoriali e alle azioni realizzate e da intraprendere per attrarre la domanda turistica che ricerca occasioni per i propri acquisti.
Hanno sostenuto l’Anteprima 2016 McArthurGlen Group e T Fondaco dei Tedeschi by DFS.
Associazioni e realtà impegnate o coinvolte dallo shopping tourism in Italia supportano il forum: ATRI – Associazione Travel Retail Italia; Associazione italiana Personal shopper; Associazione Commercianti Duomo (Milano); Associazione Botteghe Storiche Roma; Associazione dei Commercianti “La via Washington”; Associazione Via Condotti (Roma).
[/vc_column_text]