INTERVENTI DI APERTURA
Stefano Ciuoffo – Assessore al turismo, commercio, attività produttive, Regione Toscana
Cecilia Del Re – Assessore al turismo, sviluppo economico e marketing, Comune di Firenze
Alessandra Priante – Capo ufficio rapporti internazionali e del cerimoniale,
Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo
SHOPPING TOURISM ITALIAN MONITOR
Il forum è anche l’occasione per presentare ogni anno in anteprima i risultati dello Shopping Tourism Italian Monitor, il cantiere di ricerca dedicato al tema avviato e condotto da Risposte Turismo. Unitamente ad informazioni di base aggiornate di anno in anno, gli output del monitor restituiranno risultati di indagini ad hoc, esami di casi di studio, ricognizioni di esperienze italiane ed estere di particolare interesse.
Francesco di Cesare – Presidente, Risposte Turismo
SHOPPING TOURISM VS E-COMMERCE: L’AGO DELLA BILANCIA E’ L’ESPERIENZA
Il web, i brand che aprono portali di e-commerce e ancora i marketplace che dilagano nel mondo sono da considerare delle alternative e dei freni potenziali allo shopping tourism? La facilità nell’acquistare “a distanza” un prodotto ed allo stesso tempo i prezzi a volte più convenienti possono essere dei deterrenti alla scelta di fare una vacanza che abbia nello shopping una delle motivazioni principali? Per rispondere, in un certo qual modo, alla sfida posta dal commercio elettronico, una destinazione ed i suoi operatori devono sapersi organizzare per proporre ed assicurare ai turisti vere e proprie esperienze di shopping, durante le quali l’acquisto del prodotto è solo uno dei momenti da prevedere.
Angela Bianchi – Personal Shopper
Daniela Bricola – General Manager, Noventa di Piave Designer Outlet – McArthurGlen
Umberto Griggi – Segretario Generale, Montenapoleone District
Giorgio Mariani – Incoming Travel Manager, Frigerio Viaggi
Massimo Torti – Segretario Generale, Federazione Moda Italia
I GLOBE SHOPPER EXTRA UE IN ITALIA
Antonella Bertossi – Partner Relationships & Marketing Manager, Global Blue
TOSCANA, DESTINAZIONE DELLO SHOPPING TOURISM
Alberto Peruzzini – Direttore, Toscana Promozione Turistica
LE DINAMICHE DEL TRAVEL RETAIL IN ITALIA
I gate di accesso e ripartenza dalle città italiane sono sempre più oggetto di rinnovamento e attenzione alla luce della mole di viaggiatori che in essi transitano. Sempre di più sono dei veri e propri luoghi dello shopping ricchi di esercizi commerciali, e tale componente appare sempre più rilevante anche per chi questi spazi li gestisce. Alla presenza di realtà del travel retail e non solo, si approfondiranno le dinamiche attuali e prospettiche del comparto.
Giorgio Saccani – Direttore Commerciale, Grandi Stazioni Retail
Fulvio Fassone – Presidente, ATRI e Vicepresidente, ETRC
Stefano Rizzi – Country Manager Italia, Global Blue
ESPERIENZE SMART DATA IN ACTION
Gli insights di Mastercard a supporto delle Smart Cities per identificare nuove tendenze dello shopping e guidare le strategie di crescita del turismo
Francesca D’Ignazio – Vice President Partnership Europe, Mastercard
CONOSCERE, ATTRARRE E SERVIRE GLI SHOPPING TOURIST CINESI
Nelle dinamiche turistiche internazionali l’attenzione nei confronti della domanda cinese è sempre molto alta. Vale per il turismo in generale e vale per il turismo dello shopping. Vale naturalmente anche per l’Italia, e per cercare di attirare le preferenze di questo potenzialmente amplissimo bacino di domanda bisogna conoscerne abitudini, preferenze, esigenze, richieste. Nell’edizione di quest’anno del forum alcuni rappresentanti di qualificati tour operator cinesi dialogheranno e presenteranno alla platea una serie di informazioni rilevanti per crescere nell’azione di conquista di questa domanda.
Introduce: Elena Di Raco – Responsabile Ufficio Studi e Statistiche, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo
Weidi Jiao – Shopping Team Manager, Nanhu Travel
Ying Jie Lu – Group Operation Manager, Shanghai CTRIP International Travel Service
Raymond Luo – Product Director, GZL international travel service
Aaron Xu – Sales Manager, Beijing huayuan international travel
*accesso su prenotazione (fino ad esaurimento posti)