L’edizione 2019 di Shopping tourism- il forum italiano ha rappresentato una nuova tappa del percorso che il progetto – chi lo ha ideato e lo organizza, i principali stakeholder che lo supportano, i relatori che intervengono, gli operatori che partecipano – sta compiendo in questi anni per dare l’attenzione che merita ad un fenomeno in forte crescita, capace di assicurare alle destinazioni interessate ricadute economiche ed occupazionali sempre più significative.
Operatori italiani del mondo del turismo e del commercio trovano ormai in questo evento l’occasione annuale per confrontarsi e ragionare su possibili collaborazioni da attivare e iniziative da lanciare.
In questa edizione si è scelto di mettere al centro dei dibattiti alcune tematiche – segmenti di domanda, elementi dell’offerta – capaci di incidere non poco sui risultati che questo fenomeno può generare per l’Italia: il mercato domestico, e dunque il rapporto tra gli italiani e lo shopping in viaggio, specie quando scelgono di farlo nei confini del proprio Paese; i luxury shopping tourist, per capire chi siano, da dove vengano e soprattutto cosa desiderino e quanto l’Italia sia oggi pronta ad offrirlo; le soluzioni di pagamento a disposizione dei turisti internazionali, con un’attenzione particolare al contributo che la tecnologia sta dando nell’aumentare le diverse opzioni disponibili; il possibile incrocio virtuoso tra shopping tourism e turismo enogastronomico, in uno scenario nel quale sempre più le possibili motivazioni di viaggio possono combinarsi.
Si è avuta altresì la possibilità di ascoltare come e perchè una città come Parigi sia tra le destinazioni principali al mondo per il turismo dello shopping, un risultato frutto di scelte meditate e mirate, anche in chiave di investimenti e regole. Ed abbiamo avuto modo di presentare alcuni principali risultati del lavoro di ricerca che Risposte Turismo ha condotto, come ogni anno, nei mesi antecedenti il forum e che è confluito all’interno della nuova edizione di Shopping Tourism Italian Monitor.
Shopping tourism – il forum italiano è l’occasione per incontrarsi e discutere di questo fenomeno, una volta l’anno, a beneficio di coloro già operano in questo campo o sono interessati a farne parte.
Lo abbiamo realizzato quest’anno a Milano – città che più in Italia accoglie gli shopping tourist – con Confturismo-Confcommercio main sponsor, Global Blue, McArthurGlen e Mastercard sponsor, ospitati nella sede della Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Si ringraziano inoltre le media supporter dell’edizione 2019: About Hotel, Guida Viaggi, InStore, Italia a Tavola, Retail&Food, Travelnostop, Trend, Turismo e Attualità, Webitmag.
Il forum tornerà l’anno prossimo, seguiteci sul sito web dell’evento per sapere dove e quando, e non perdete i nostri Flash di informazione quindicinale sul tema.